CARRELLO DI MISURAZIONE DELLA PORTANZA (EMW) SCARTAMENTO NORMALE E METRICO

La registrazione senza interruzioni della rigidità del binario verticale aiuta a ridurre i costi del ciclo di vita e accelera lo sviluppo del prodotto e le procedure di approvazione.

 

Questo sistema di misurazione unico per registrare la rigidità verticale del binario è stato sviluppato in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Berna. La misurazione continua del cedimento dei binari fornisce informazioni affidabili sulla condizione della sovrastruttura e dell'infrastruttura in tutta la rete. 

 

Anche per scartamento metrico

L'assestamento verticale del binario (rigidità del binario) è un parametro chiave che influenza l'assestamento del binario e quindi lo sviluppo di difetti della geometria e della rotaia. Gli assestamenti irregolari sono fortemente legati alle variazioni della rigidità del binario. Un assestamento eccessivo del binario comporta un carico maggiore sulla rotaia. Se la rigidità del binario è troppo alta, la pressione del ballast aumenta in modo inaccettabile - la conseguenza può essere la distruzione del ballast, con conseguenti aree bianche e strati vuoti. La rigidità verticale del binario è quindi un fattore importante nell'analisi delle condizioni e nella pianificazione della manutenzione. La misurazione del cedimento dei binari, in combinazione con altri strumenti diagnostici, può contribuire a una pianificazione della manutenzione più accurata e a una maggiore sicurezza. Per risparmiare tracce e costi, l'EMW dovrebbe essere esteso ad altre discipline di misurazione. Per esempio, l'uso combinato della misurazione della subsidenza e del georadar può ottenere preziosi effetti sinergici.

 

Supporto nella pianificazione della manutenzione

Quando si pianifica la manutenzione dei binari, gli esperti oggi si basano in gran parte su valori empirici e sulla valutazione soggettiva del personale di supervisione. Inoltre, i dati dei veicoli di misurazione e diagnosi possono essere utilizzati per determinare i difetti geometrici nel binario o nelle rotaie. Le informazioni sulla rigidità verticale locale del binario e in particolare la sua variazione nel tempo possono essere utilizzate come base per le decisioni per ottimizzare la pianificazione della manutenzione. Utilizzando diversi filtri di dati di misurazione e metodi di valutazione, si possono ottenere diverse visioni del binario. Le variazioni di rigidità dei binari a onde corte indicano un difetto di qualità della sovrastruttura. Le variazioni delle onde lunghe danno informazioni sulle condizioni dell'infrastruttura. Se un binario è troppo morbido, c'è un rischio maggiore di disallineamento del binario e, a causa delle elevate sollecitazioni di flessione, la formazione di crepe nella base della rotaia. D'altra parte, un binario molto duro assorbe difficilmente gli urti e le vibrazioni e la pressione hertziana aumenta a causa delle maggiori forze dinamiche. Queste circostanze possono contribuire alla formazione di difetti della rotaia per affaticamento dei contatti di scorrimento e aumentare l'usura del ballast. Mentre è importante individuare le aree problematiche nella rete ferroviaria, è altrettanto importante identificare le sezioni di binari che sono ancora in buone condizioni. In questo modo, le risorse possono essere messe a frutto, per esempio regolando gli intervalli di rincalzatura. Intervalli più lunghi per la sezione A ancora intatta permettono intervalli più brevi per la sezione B più fragile, il che può portare a una riduzione dei danni conseguenti e a costi del ciclo di vita inferiori per entrambe le sezioni.